Skip to main content

Un po’ di storia…

Maschere Nude Amici del Teatro Pirandelliano nasce nell’ottobre del 1977 a San Giovanni in Galdo (CB) da un gruppo di appassionati di teatro che aveva rappresentato I disonesti di G. Rovetta, ospiti di un locale parrocchiale messo a disposizione dal compianto Don Giovanni Zampino, parroco del paese.

Dopo questa prima esperienza prende corpo nei componenti l’idea di affrontare il repertorio pirandelliano. Così l’8 aprile 1978 viene rappresentato Il berretto a sonagli, cui seguiranno negli anni successivi altri lavori del drammaturgo siciliano, con qualche digressione nel repertorio molièrano, di Ionesco, Luigi Chiarelli e Achille Campanile.

Nel terzo millennio il gruppo ha sperimentato nuovi testi e autori grazie alla presenza di nuova linfa giovanile che ha dato vita alle Maschere Nude Giovani. In occasione del trentennale dalla nascita, ha allestito l’inedito Chi ha vissuto la mia vita? Luigi Pirandello, un autore in cerca di… personaggi di Mario Dentone.

Sensibile ed attento alle problematiche sociali, Maschere Nude Amici del Teatro Pirandelliano ha organizzato numerosi spettacoli a favore di istituzioni umanitarie (Telefono Azzurro, Associazione per la lotta alla Leucemia, Croce Rossa Italiana).

Le innumerevoli repliche, proposte in varie località della regione e oltre i confini regionali, nelle scuole, in luoghi di pena, hanno sempre raccolto ampi consensi per la serietà, l’impegno e la qualità evidenziati nei vari allestimenti.